L
a Muraca è una piccola società agricola formata da tre fratelli, più che un’azienda è in realtà una grande famiglia dove tutti fanno quello che possono (nessuno escluso) compresi figli, nonni, nipoti e amici.
​
La famiglia Chiappini si occupa di viticultura da sempre, prima a livello famigliare ma poi – dal 2003 – si è scelto di impiantare il primo vigneto con tecniche moderne e da quel momento, in cui si coltivavano 2000 m di terreno, si è giunti ora ad ormai 2 ettari di vigneto tutti certificati a livello biologico.
​
Nel 2010 nasce dunque ufficialmente La Muraca, con sede a Losine in media Valle Camonica e che produce due etichette: il Valcamonica Rosso e il Valcamonica bianco.
Le etichette dei vini La Muraca non sono mai cambiate: il Valcamonica rosso ottenuto da uve Merlot, Marzemino, Barbera, Ciliegiolo, vinificato in maniera naturale e affinato in botti di rovere per due anni e il Valcamonica Bianco ottenuto da uve Incrocio Manzoni sempre in metodo naturale.
I vigneti dell’azienda si trovano tutti nel comune di Losine in località “Sendini” una zona ben esposta a sud, sul conoide della Concarena, con un terreno calcareo che caratterizza i nostri vini.